Come sceglie la scala retrattile giusta per te

Troviamo molti scenari in cui l’uso di scale retrattili può essere la migliore soluzione che abbiamo già descritto in precedenza su madexpo.it. In questa breve guida vediamo come orientarsi nella scelta delle molteplici tipologie di scale retrattili che vendiamo tramite in nostro sito e-commerce.

Come scegliere una scala retrattile

La scelta della scala retrattile deve essere fatta in base alle esigenze individuali e di progetto. Quindi la prima fase è quella di individuare quale posto della propria abitazione bisogna raggiungere. Le scale retrattili vengono progettate per raggiungere dei dislivelli in esecuzione o già esistenti.

A seconda del posto dove è posizionato il foro, avremo il tipo di scala retrattile da applicare.

Accesso tramite botola

Scala retrattile motorizzata

Nel caso di una botola avremo una scala soffitta se accede ad un altro vano oppure scala terrazza se porta all’esterno ad esempio per ispezione vani tecnici, pannelli fotovoltaici o terrazza.

La scala versione soffitta può essere realizzata come scala a pantografo o anche come scala rigida.

La versione rigida è obbligatoria sia per altezze superiori H350 cm che per ispezione vani tecnici. Essa ci consente di raggiungere il sottotetto con estrema facilità permettendo di sfruttarne gli spazi più nascosti (se pensiamo a dove nascondere l’albero di natale o gli sci!) ma con estrema sicurezza in quanto è stabile in acciaio e certificata.

Naturalmente se c’è la necessità di sfruttare il sottotetto come stanza da letto o ufficio deve esclusivamente valutare i modelli con finiture di alta qualità come LWK Fakro. La scala sempre comoda all’occorrenza ci permette anche di essere ben integrata nel contesto d’arredamento in quanto il telaio è incassato nel solaio o nella parete e il pannello in legnoprovvisto di coibentazione di chiusura è a filo con il muro, quasi invisibile. Per semplificare l’acquisto della vostra scala vi poniamo una domanda:

Il sottotetto: camera, ufficio, ripostiglio o locale tecnico?

Che utilizzo fate del vostro sottetto? A seconda dei diversi scenari sono consigliate apposite soluzioni.

Per una stanza da letto vi consigliamo la versione LWL Fakro;

Per un ripostiglio ad uso civile la soluzione è la scala a pantografo o la scala rigida tipo LWK Fakro;

Volete un locale tecnico nel vostro capannone o albergo, officina o vano ascensori bisognerà valutare di scegliere la versione rigida molto più stabile per gli addetti ai lavori.

Se volete l’eccellenza per poter ispezionare i vostri pannelli fotovoltaici, allora basta scala retrattile a norma ispesl.

Nel caso sia necessaria una scala alta oltre i H350 cm solamente rigida che sia terrazzo o soffitta.

Accesso tramite foro a parete

Scala retrattile per accesso a parete

La soluzione arriva anche se dovete raggiungere un foro su di una parete. A quel punto basta buttare la solita scaletta di legno per usare le scale retrattili da parete, in acciaio e sicure.

La stessa può essere personalizzata per dimensioni e accessori.

Caratteristiche della scala giusta per ogni ambiente

Ma la scala giusta per ogni ambiente e per ogni necessità è anche quella super accessoriata con:

pannello in legno multistrato o meglio ancota coibentato termoisolante a taglio termico

doppio sostegno di salita che vi aiuta a salire e scendere con estrema sicurezza

guarnizione antispiffero

Chiaramente la scelta della versione è a discrezione del cliente, ma va sottolineato che per altezze molto diverse dallo standard la loro realizzazione diventa esclusivamente in versione rigida.

Noi della madexpo.it consigliamo:

la scala retrattile termoisolante

realizzata in pino di alta qualità o acciaio

con pannello isolante

pannello magnetico ispezionabile anche a scala chiusa

con sistema di alleggerimento in fase di apetura LXM

Piedini d’appoggio antiscivolo LXS

Questa soluzione non solo garantisce la massima sicurezza all’utilizzatore finale ma esprime al meglio la cura dei particolari.

Vantaggi della scala termoisolanti con sistema di alleggerimento di madexpo.it

Con il semplice movimento di un dito, la scala retrattile LWL si apre e si chiude senza dover far fatica ed intervenire sulla scala retrattile. Il tutto viene realizzato da Fakro attraverso materie prime di prim’ordine, particolare rispetto per l’ambiente e impiegando tecnologie moderne.

La nostra è una società leader in questo settore perché non solo possiede tutte le certificazioni ma è in grado di mettere a proprio agio il committente. Il nostro lavoro non è soltanto quello di vendere il prodotto finito, ma anche quello di garantire la soddisfazione alla clientela. Un passaggio in avanti è stato sicuramente fatto. Oggi, in casa, si può vivere in maniera serena e in sicurezza. La scala retrattile da la possibilità di raggiungere piani ostili senza sforzo sfruttando al massimo tutto ciò che si ha intorno.

Consigli conclusivi per scegliere la scala

Riepilogando:

Scala motorizzata o da terrazzo

Le scale retrattili a soffitta si montano esclusivamente su solai in piano. Non è possibile montarle su piani obliqui. Se invece il foro è su un muro verticale ci si può installare solo la scala parete.

Le scale possono essere in versione a pantografo o rigida, le versioni a pantografo possono essere anche elettriche, tranne la parete che può essere solo manuale e non rigida.

Le versioni elettriche proposte nel catalogo madexpo.it mi permette di utilizzare un radiocomando per l’apertura, mente il modello LWL mi permette tramite un ecconomico ma funzionale sistema LXM di aprire e chiudere la scala con un dito..

Ora puoi scegliere la scala più adatta alle tue esigenze! Ricordati che:

I modelli di scala di madexpo.it sono prodotti configurabili e acquistabili on line

Se ti servono maggiori indicazioni tecniche, su madexpo.it o su scalaretrattile.com trovi tutta la documentazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...