Scale retrattili in un clik a casa tua grazia a www.madexpo.it – www.scalaretrattile.com

Scale retrattili in un clik a casa tua…

Scale retrattili in un clik a casa tua grazia a www.madexpo.ithttp://www.scalaretrattile.com

NEWS DI ARREDAMENTO

Le scale retrattili sono elementi imprescindibili nelle abitazioni che hanno anche un sottotetto utilizzabile e devono garantire l’isolamento termico adeguato.

Uso delle scale retrattili

www.madexpo.it vende scale retrattili termoisolate

Negli ultimi decenni, con l’aumentare dell’inurbamento delle popolazioni, sono anche aumentate proporzionalmente le tipologie di edifici ad alta presenza di unità immobiliari, di fatto una necessità per sopperire alla richiesta del mercato e per ridurre il consumo del suolo, che sarebbe ingente se per ogni singola unità immobiliare fosse necessario un suo distinto lotto edificabile. Le unità immobiliari presenti nei fabbricati multipiano sono caratterizzate, in genere, da altezze uguali e costanti, fatte salve quelle appositamente realizzate su più livelli comunicanti o i piani sottotetto, laddove abitabili.

Le abitazioni monofamiliari o bifamiliari, ben più diffuse in passato, soprattutto nelle aree rurali e semi rurali a ridosso dei centri abitati, avevano una distribuzione degli spazi su due livelli, in media, ed una caratteristica spaziale ben specifica: il sottotetto. In genere tali sottotetti, per mancanza di coibentazione termica (non era un obbligo, in passato, né si avevano adeguate conoscenza e cultura costruttiva) e/o per altezza insufficiente, venivano adibiti a spazi di deposito per suppellettili, mobili ed oggetti vari.

Per raggiungere il sottotetto non abitativo, spesso, non era presente una scala classica, proprio perché sarebbe stato uno spreco di soldi e di spazio, ma una scala removibile o, per chi poteva spendere un po’ in più, una scala retrattile, cioè fissa come posizione di utilizzo ma nascondibile quando non necessaria, sebbene sempre in corrispondenza della botola o varco di accesso al sotto tetto.

A tuttoggi, in un’epoca nella quale conoscenze e tecnologie sono ormai diffusissime e alla portata di tutti, spesso progettisti e costruttori, nelle situazioni in cui si progetta e si installa una scala retrattile, dimenticano od omettono di realizzare un’adeguata coibentazione termica, della scala stessa e/o del vano di inserimento, compromettendo, di fatto, la qualità dell’isolamento termico di tutta un’unità immobiliare.

Per andare incontro alle giuste esigenze di chi ha necessità, o piacere, di avere un sottotetto utilizzabile da raggiungere con l’impiego di una scala retrattile, senza compromettere la qualità dell’isolamento termico e ridurre, così, le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, un’ottima idea è quella di installare una delle nuove scale retrattili della Fakro, studiate appositamente per poter garantire specifici valori di trasmittanza termica.

Unendo un piacevole valore estetico alla praticità di uso e, come dicevamo, a specifiche caratteristiche di trasmittanza termica studiate con cura, le scale retrattili Fakro possono essere installate in edifici ed abitazioni che vogliono garantirsi alte prestazioni di contenimento energetico ed i conseguenti certificati, utili ed importanti tanto ai fini dell’ottenimento di agevolazioni fiscali quanto per giustificare il valore aggiunto negli atti di compravendita.

Non si parla di un singolo prodotto, ma di un’intera gamma pensata per soddisfare diverse esigenze di isolamento termico con valori di Uw variabili da 0,76W/m2K  fino a 1,1W/m2K, e su prodotti di vario genere, dal modello a forbice a quello scorrevole a due pezzi, dal sezionale in legno a quello a pezzi in metallo.

La problematica di fornire al mercato, ed agli utilizzatori, sistemi di scale retrattili termoisolate per fabbricati energeticamente efficienti e moderni, è stata favorevolmente affrontata da negozio e commerce www.madexpo.it , che ha in catalogo retrattile termo isolata, composta da scale realizzate con il box-contenitore in pannelli multistrato di abete, dove una stratificazione multipla prevede l’interposizione di pannelli isolanti e l’impiego di speciali guarnizioni doppie che sigillano i punti di connessione e di discontinuità dei materiali, impedendo le dispersioni termiche.

Per rafforzare e perfezionare la tenuta termica del foro scala, anche la botola inferiore è stata realizzata con un sistema stratificato di pannelli multistrato e pannelli sandwich, con, in più, anche uno strato di lamiera di acciaio zincato, a protezione delle parti superiori da possibili intrusioni non volute e da calpestio casuale.

I modelli disponibili vengono forniti con la botola inferiore termoisolata in grado di garantire un valore U pari a 1,0 W/m2K oppure con la contro-botola superiore termoisolata per tetti con U pari a 0,5 W/m2K. Le scale retrattile termoisolata possono essere utilizzate in locali con un’altezza minima pari a 2 metri fino ad ambienti con altezza pari a 4,10 metri, hanno da un minimo di 8 fino ad un massimo di 15 gradini. Come optional è disponibile l’apertura motorizzata con telecomando.

www.madexpo.ithttp://www.scalaretrattile.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...